Maurizio Biancani Nerozzi

In questa pagina troverete delle Masterclass create e organizzate direttamente da me.

Per avere dettagli più approfonditi, scrivetemi pure.

⇒ Se invece siete interessati ai corsi e alle masterclass che svolgo in sede alla Fonoprint, potete cliccare qui.

⇒ Lezioni di ascolto

All’interno di un raffinato ed esclusivo ambiente  come la Sala Mastering della Fonoprint, attraverso un impianto PMC pilotato da amplificatori Bryston (il meglio del professionale), si potranno ascoltare brani Stereo, Multicanale 5.1 con file wav Pcm e nel nuovissimo e rivoluzionario sistema Dolby Atmos 12.4.1.

Si avrà il privilegio di usufruire dei Files originali provenienti dalle sessioni di Mastering a 48 khz/24 bit e 96 khz/24 bit.

⇒ La registrazione della voce dal 1950 ad oggi (cambiamenti musicali e tecniche di registrazione)

Un’analisi di come negli studi di registrazione il gusto, le tecniche vocali e di registrazione hanno modificato negli anni il suono e le possibilità di trasformazione della voce umana.

Si prenderà in esame il progresso avvenuto all’interno degli studi di registrazione e di come con il passaggio dall’analogico al digitale il Sound Engineer ha dovuto trasformare i metodi e le tecniche della registrazione della voce. 

Tutto attraverso i miei racconti ed esempi sonori provenienti da files originali e slide esplicative.

⇒ Masterclass Atmos – Dolby Atmos, registrazione e mix a 360° e suono immersivo.

Scopriamo i metodi, le macchine e i software necessari per mixare in un nuovo e rivoluzionario modo, approcciandosi al suono multicanale.

Nell’iconico Studio Mastering Fonoprint, certificato Dolby, sarà possibile ascoltare attraverso un esclusivo impianto Atmos PMC 12.4.1,  come il sistema Dolby Atmos riesca a dare sensazioni musicali e definizione di ascolto uniche e emozionanti.

⇒ Una vita in analogico

Attraverso numerosi racconti si ripercorreranno 50 anni di Registrazione musicale italiana e internazionale, analizzando i passaggi e le rivoluzioni tecnologiche di questo lungo periodo, quali il crossover tra registrazione su nastro analogico 24 track e registrazione attraverso registratori multitraccia digitali a nastro a 24 e 32 tracce.

Per poi arrivare alla vera e propria registrazione digitale su Hard Disk attraverso piattaforme come ProTools  e Logic Audio.

Verranno spiegate le grandi differenze tra i metodi di lavoro in studio negli anni 70/80 e attuali con esempi musicali provenienti da session originali in studio. Tutto questo nello Studio A della Fonoprint Recording di Bologna ,annoverata tra i migliori studi di registrazione italiani ed europei.

⇒ Seminario sulla registrazione della batteria

Una giornata dedicata alla registrazione di uno tra i più complessi strumenti musicali coadiuvati da un batterista professionista.

Conoscenza dello strumento, affinamento del montaggio, accordatura, preamplificazione microfonica, differenze tra registrazione analogica e digitale.

L’importanza dell’ambiente reale.

Compressione, equalizzazione, livello tra gli strumenti, riverberazione.

⇒ Il Mix Analogico

Due giorni di Mix di un brano utilizzando un Mixer SSL4000G plus.

Uso combinato dell’automazione di ProTools e della automazione proprietaria del banco analogico.

Ottimizzazione dei singoli strumenti e delle voci, correzioni dei problemi audio e miglioramento del suono.

L’arte di miscelare gli strumenti e applicare gli EQ.

Uso di outboards analogici a stato solido e valvolari.

Applicazione di riverberi iconici come Lexicon 224 XL,  480 XL e un’esclusiva Plate EMT 140 e Delay effects come AMS DMX 1580, TC 2290 e Harmonizer Eventide H3000.